Un Blog creato/cercato per condividere il traguardo di uno sforzo, qualcosa per cui lottare e che va poi protetto attraverso altre lotte. Un non-luogo di partecipazione alle esperienze vissute nelle quattro mura di una stanza.
Il venerdì è il giorno dell’incontro reale del gruppo di auto aiuto, un gruppo che si genera spontaneamente senza vincoli di metodo.
Un gruppo di sconosciuti che imparano a relazionarsi al fine di comprendere e ri-conoscere le proprie problematicità. Non esistono urgenze, non si parla di sostanze come causa del problema, il problema viene riconosciuto al dì là dell’esperienza droga; comunità, SerT, ricoveri, fai da te, mantenimento,… diventano scelte personali.
L’aiuto concreto che il gruppo offre grazie al supporto di Daniele, Dottore Psichiatra, è una rielaborazione razionale delle emozioni che deviano i percorsi personali.
Devi-Azioni perché i percorsi sono molteplici, sta all’azione individuale la funzione di risolutezza dei doveri che esercitiamo verso noi stessi.
I contenuti che questo blog vuole offrire si originano da:
- i resoconti dei venerdì dell’associazione Onlus Nastro Rosso.
- le informazioni sulle sostanze e gli effetti a lungo termine.
- l'individuazione di modelli distorti per generare potenzialità reali.
- una selezione di informazioni che la rete offre su questi temi.
Per me il gruppo è un punto fermo che mi permette di affrontare i disagi che ho verso me stessa e verso gli altri, un punto nella deviazione per recuperare i passaggi perduti.
Barbara Urracci
sabato 13 dicembre 2008
Apertura
Iscriviti a:
Post (Atom)