sabato 13 dicembre 2008

Apertura

Un Blog creato/cercato per condividere il traguardo di uno sforzo, qualcosa per cui lottare e che va poi protetto attraverso altre lotte. Un non-luogo di partecipazione alle esperienze vissute nelle quattro mura di una stanza.

Il venerdì è il giorno dell’incontro reale del gruppo di auto aiuto, un gruppo che si genera spontaneamente senza vincoli di metodo.

Un gruppo di sconosciuti che imparano a relazionarsi al fine di comprendere e ri-conoscere le proprie problematicità. Non esistono urgenze, non si parla di sostanze come causa del problema, il problema viene riconosciuto al dì là dell’esperienza droga; comunità, SerT, ricoveri, fai da te, mantenimento,… diventano scelte personali.

L’aiuto concreto che il gruppo offre grazie al supporto di Daniele, Dottore Psichiatra, è una rielaborazione razionale delle emozioni che deviano i percorsi personali.

Devi-Azioni perché i percorsi sono molteplici, sta all’azione individuale la funzione di risolutezza dei doveri che esercitiamo verso noi stessi.

I contenuti che questo blog vuole offrire si originano da:

- i resoconti dei venerdì dell’associazione Onlus Nastro Rosso.

- le informazioni sulle sostanze e gli effetti a lungo termine.

- l'individuazione di modelli distorti per generare potenzialità reali.

- una selezione di informazioni che la rete offre su questi temi.

Per me il gruppo è un punto fermo che mi permette di affrontare i disagi che ho verso me stessa e verso gli altri, un punto nella deviazione per recuperare i passaggi perduti.



Barbara Urracci



6 commenti:

Anonimo ha detto...

io partecipo empaticamente e ascoltando. rimango in paziente e lenta attesa, ho tanto da imparare... un bacio grande, elle

deviAzioni ha detto...

grazie elle,

la pazienza è un ottima strategia per le nostre lotte

un abbraccio
ba

patch87 ha detto...

Interessante il tuo blog barbara.
Saluti da questo piccolo sciamano. :)

patch87 ha detto...

Ho recensito il tuo blog sul mio! Spero di essere d'aiuto. Saluti! :)

Anonimo ha detto...

Ottimo punto di partenza ba! Mi raccomando, non mollare questo spazio che senz'altro ti sarai guadagnata a gran fatica!!! Passerò di qui...spesso e volentieri...
Ciao...Chri_

Idem ha detto...

Questo blog è stato fortemente voluto da Barbara, nonostante l'associazione Nastro Rosso abbia un suo sito ufficiale (www.insiemesenza.org) quindi quando Barbara ha proposto il blog non trovavo che fosse necessario...invece ho capito che il suo percorso nel gruppo a Nastro Rosso, ha dato degli ottimi risultati e che questo spazio sia per lei e per gli altri ragazzi del gruppo, un buon inizio verso l'indipendenza e la responsabilità.
Un abbraccio a tutti
Daniela