venerdì 16 gennaio 2009

BUGIE

Le bugie hanno la funzione di sanare la nostra negatività.
Quando un bambino mente, possiede già una consapevolezza di "ciò che si deve o non deve fare".
Quando un adolescente mente, come nel caso dei "bulli", cerca di nascondere la sua identità negativa e la sua scarsa autostima.
La persona che mente, percepisce di avere un'identità non positiva.
Si può tenere nascosta una cosa perchè si teme il giudizio altrui, ma raramente la necessità di mentire dipende dall'incapacità di comprensione di chi ci sta intorno. Raccontiamo la bugia prima a noi stessi e poi agli altri.
Irene

9 commenti:

baStra ha detto...

e già!!!

siamo bravi a raccontarcela

Anonimo ha detto...

Non riesco ad entrare nel forum, ho provato a registrarmi due volte ma non mi arriva il link di attivazione in mail, come posso fare?Grazie
V.

baStra ha detto...

ciao V.

noi di deviAzioni non siamo in grado di aiutarti per l'accesso al forum di insiemesenza perchè non siamo le stesse persone, ci conosciamo personalmente ma noi non ci occupiamo della gestione informatica del forum, prova a contattare i responsabili (trovi i nomi nell'homepage del sito)tramite facebook
per altri chiarimenti noi siamo qui!

LOGOS ha detto...

IL PECCATO
Per chiarire la meccanica del peccato, ci viene in aiuto un passo contenuto ne Le Confessioni: il celebre furto delle pere, commesso da Agostino ancora ragazzo, allorquando, assieme ai suoi compagni di giochi, andò a rubare le pere dei vicini per il solo gusto di commettere una bravata.

Agostino nota come il furto sia stato commesso non per necessità, avendo nel suo proprio giardino frutta migliore che quella del vicino, ma per il semplice gusto di trasgredire la morale e provare l'ebrezza del peccato. Le pere, per la maggior parte, vennero date in pasto ai porci, solo in piccola parte gustata dai ragazzi, e nemmeno con troppa soddisfazione.

Questo episodio insegna che l'uomo si accinge a peccare per un impulso all'autoannientamento. Il peccatore non cerca principalmente l'oggetto del peccato, che è solo un mezzo per raggiungere il peccato in sé, ovvero ciò a cui veramente mira. Per Agostino il peccato è un'imitazione della potenza di Dio, un'imitazione impossibile, che si risolve in un tentativo maldestro di creare da sé nuove regole. Il peccato è una rivolta contro la potenza divina, ma, rivoltandosi, gli uomini non fanno altro che ribadire l'importanza e la potenza di colui a cui vogliono opporsi, ovvero, Dio.

Il peccato, come ogni forma di male, è allora un allontanamento dalla verità di Dio, la verità è già presente nelle nostre anime, ma per il fatto di essere fragili e insicuri, limitati, soggetti alla paura, gli uomini spesso si allontano dalla verità per sfida o per sentimento di autoannientamento: per Agostino questi tentativi umani di affrontare il buio dell'anima concedendosi ad esso per creare una sorta di abitudine e di assuefazione, sono destinati al fallimento. Il buio non si vince assuefandosi ad esso, il buio si vince avvicinandosi alla luce.

baStra ha detto...

ciao logos, leggendo la tua citazione ti scrivo: fuori tema... bugie e peccato?!!!

trovo interessante la lettura del tuo messaggio ma non la condivido affatto

che fine hai fatto ieri sera?

Anonimo ha detto...

bugie, pere, peccato, dio
uau che argomenti.......

Anonimo ha detto...

ciao
i bambini dicono le bugie per non essere sgridati:
"Quando un bambino mente, possiede già una consapevolezza di "ciò che si deve o non deve fare".
e i grandi perche' dicono le bugie?
perche' hanno paura, scarsa considerazione di se stessi e quindi "Raccontiamo la bugia prima a noi stessi e poi agli altri"

Il mondo e un mondo di bugie...
e non sempre la trasgressione e' peccato o lo e' ?

complimenti per il blog

LOGOS ha detto...

Sicuramente il termine "peccato", suscita qualcosa di mistico, ma attenzione che con i luoghi comuni non si arriva ad accorgersi di quanto è trasgressivo dire le "bugie" come il "peccare", non inteso l'agire dei bambini che possiamo definire bugie e peccati bianchi, ma l'adulto nel suo agire è ben consapevole di quello che fa e di quello che dice solo per soddisfare il proprio ego,e le prorprie insufficenze, trsgredendo in quello che è la condizione umana, per un vivere dignitoso con se stesso e con gli altri.

Anonimo ha detto...

dietro ogni bugia si nasconde sempre una verità ..............